domenica 18 gennaio 2009

GUIDA: come NON cadere nella rete - release 2.

Guida - Come NON Cadere nella Rete

Ovvero come difendersi dalle insidie di internet per “navigare” sicuri nella “grande rete”



RELEASE 2 – Gennaio 2009







PREMESSE



Dopo quasi 2 anni ecco la ver. aggiornata di questa guida sulla sicurezza dedicata a chi si avvicina per le prime volte alla “grande rete”



Spero sia più completa e migliore della precedente.

----

Molti utenti di pc pensano che un antivirus possa proteggerli da tutto senza considerare che la “grande” rete è un luogo a dir poco “ pericoloso” nel quale per poter vivere “tranquilli” bisogna sapere certe norme basilari.

Questo è quello che spero di riuscire a spiegare soprattutto agli "avventurieri" di internet che si accorgono sempre troppo tardi che un dialer ha composto decine e decine di chiamate verso numeri internazionali (= parecchie centinaia di Euro sulla bolletta).



Chi acquista il suo primo pc è affascinato dalle stupefacenti possibilità di Internet e, più o meno coscientemente, lo collega in rete senza nessun accorgimento ritrovandosi presto il pc infetto con relativo “rientro forzato” in assistenza che, oltre a rappresentare una scocciatura, può essere anche costoso.



Proprio per questo in questa guida cercherò di indicarvi una via per rendere il pc “sicuro” ma in maniera totalmente gratuita !!!!

Quindi scegliendo software free e,ove possibile, in Italiano.





COSA E' UN “VIRUS” INFORMATICO?

Senza entrare nello specifico prima di tutto vediamo di capire cosa sono quei particolari software (programmi) creati per “infettare” altri programmi e chiamati in maniera “generica” virus;



a prescindere a quale tipologia appartiene (dopo cercherò di fare una breve panoramica su quelle più comuni) TUTTI questi software nascono con l'intento più o meno serio di recare “danni” all'ignaro utente del pc (che possono variare dall'apparizione di fastidiose schermate pubblicitarie al tentativo di furto dei vostri dati bancari per “ripulirvi” il c/c bancario....)



Quindi spero abbiate capito che difendersi è vitale non un semplice “optional”!!!



Ma un virus come si diffonde?



Quando alla diffusione i primissimi virus (anni 1980 circa) si diffondevano tramite floppy.... quindi inserendo nel proprio pc il floppy (i cd-rom all'epoca erano ancora fantascienza) dell'amico/collega si rischiava di venire infettati..... con una diffusione piuttosto limitata.....



Oggi sfruttano la “grande rete” internet e le connessioni presenti su tutta la terra.... i rischi sono divenuti molto più elevati con la concreta possibilità di una infezione mondiale come accaduto per certi virus i quali hanno fatto impazzire mezzo mondo infettando pc in ogni angolo del globo.



Ma cosa è e cosa fa un virus?



Il “virus” non è altro che un piccolo programma scritto per alterare il funzionamento del computer o di un determinato programma logicamente senza il consenso o la consapevolezza dell'utente.



Come per tutti i “programmi” necessita di essere eseguito (= avviato) per proseguire nel suo “effetto” e per fare questo ha bisogno di:

camuffarsi in maniera che sia l'utente stesso ad avviarlo

Inserendo il proprio codice assieme ad un altro programma “innocuo” avviandosi insieme ad esso



Questo chiaramente è molto ma molto indicativamente quello che un “virus” ha bisogno per tentare la sua azione più o meno distruttiva....



QUALI SONO I RISCHI PIU' COMUNI?



Qui di seguito, prima di approfondire il discorso su quali software installare e perché, riporto le categorie principali delle minacce più comuni.



Ricordo che, anche se chiamati comunemente “virus”, non tutte le minacce sono “virus” ma a seconda del loro “atteggiamento” vengono catalogati in diverse “famiglie”.



Vediamole assieme:



Worm

Questa categoria si diffonde sfruttando le vulnerabilità del S.O.. (per questo è importante scaricare ed installare gli aggiornamenti del proprio S.o.)

Una volta penetrati in un computer , attraverso reti,posta elettronica e simili canali, cercano altri pc connessi nella stessa rete e tentano di inviare repliche di se stessi. Molte volte vengono utilizzati i dati contenuti in rubrica o nel client di posta elettronica. Queste caratteristiche consentono ai worm una rapida velocità di diffusione.



Virus

Programmi che infettano altri programmi aggiungendo il proprio codice maligno in maniera da “scatenare” la loro procedura distruttiva nel momento in cui si avvia il programma infettato.

Oltretutto molti di essi si “moltiplicano” come i virus biologici!

Alcuni hanno anche la capacità di modificarsi (parzialmente o completamente) autonomamente ad ogni infezione rendendone più difficile il riconoscimento e la rimozione. (prendendo il nome di Virus polimorfici e Virus metamorfici)



Trojan

Programmi che eseguono azioni non autorizzate e che fanno da “cavallo di troia” tentando di scaricare, una volta penetrati nel pc, altri software maligni o tentando di “aprire la strada” a qualche hacker (persone fisiche che tentano di prendere il controllo in remoto di un altro pc) con lo scopo di trafugare dati personali, documenti, indirizzi di posta o peggio dati bancari.





Adware

Codice di programma incluso in software, generalmente free, progettato per far visualizzare finestre e messaggi pubblicitari indesiderati (pop-up ed affini). Spesso raccolgono anche informazioni personali e modificano le impostazioni di sicurezza del browser (home page, motore di ricerca predefinito, livello di sicurezza, ecc.).



Spyware

Software che raccolgono informazioni sull'utente a sua insaputa tentando di inviare allo sviluppatore informazioni riservate come:



Azioni dell'utente sul pc

Quali programmi sono installati

Raccogliere informazioni sul tipo di connessione, siti visitati ecc,





Rootkit

Utilità (si fa per dire !!!) che tentano di nascondere all'utente attività nocive nell'intendo di impedire all'antivirus di riconoscere o individuare il/i file infetto/i. Sono molto pericolosi e generalmente complessi da rimuovere perché in molti casi intaccano il registro del S.O.



Dialer

Virus concepiti allo scopo di creare una nuova connessione di tipo analogico sul proprio pc: il modem avvia una connessione verso numeri a pagamento e sul pc vengono aperte schermate con siti a carattere quasi sempre a “luci rosse”. Sono molto pericolosi perché oltre a quanto indicato (ricordo che questo genere di connessione può costare anche molte centinaia di €) possono veicolare il download di altri virus e modificare le impostazioni del browser. Generalmente, per rimuoverli occorrono dei Tool specifici.



N.B. questi virus possono agire solamente in pc dotati di modem analogico. Se il vostro pc è connesso tramite linea ADSL e non ha un modem analogico connesso, un dialer NON può causare i problemi sopra descritti.

Esistono però dei Dialer che riescono a modificare le impostazioni del modem ADSL, ma niente di grave. In parole semplici viene bloccata la navigazioni perché le impostazioni sono errate: basta ripristinarle e il “gioco” è fatto.



Altri generi

Esistono anche particolari infezioni che presentano caratteristiche “miste” cioè riescono a compiere “funzioni” di più categorie contemporaneamente



Altre minacce

Esistono solo queste minacce?



NO!



Purtroppo esistono altri generi di rischi come truffe on-line,siti camuffati , attacchi diretti al proprio pc.....



Chiaramente se si installeranno i software adeguati i rischi si riducono ma ricordo un famoso detto:





L'unico pc davvero sicuro è un pc spento!











PRIMO PASSO





INSTALLARE I SOFTWAARE DI SICUREZZA





La prima cosa da fare, ripeto PRIMA di accedere ad internet, é installare i programmi essenziali per la prevenzione e la sicurezza:



Antivirus



Firewall



Antispam




ai quali aggiungerei:



Anti Spyware e Malware



Anti Rootkit



Anti Dialer



Programma di controllo su quale sito si sta effettivamente navigando



Filtro blocca banner pubblicitari ed affini




Esaminiamo assieme la funzione di ogni singola categoria



ANTIVIRUS

Il software antivirus protegge il pc dalla stragrande maggioranza di software “maligno”.

Come accennato all'inizio voglio indicare agli utenti come proteggersi “gratis” quindi prenderò in considerazione i 3 più famosi software di protezione gratuiti presenti sul mercato:



AVG free (attualmente alla ver.8)

http://www.avg.com/it.product-avg-anti-virus-free-edition



Questo antivirus integra anche la funzione antispyware ed il “safe search” cioè una protezione sulle ricerche in internet: aiuta a riconoscere tramite comode icone se i siti che appaiono nelle ricerche sono sicuri o meno (funzione simile al McAfee Site Advisor descritto più avanti)

Mi sembra giusto ricordare la grossa “papera” di AVG di poche settimane fa: l'antivirus in questione ha riconosciuto come infetti degli essenziali file di sistema..... al riavvio i pc “colpiti” non si riescono più ad avviare!

il prodotto è buono ma una software house di questa importanza poteva evitare simili errori ..... speriamo che non si ripetano casi simili in futuro

“sbagliare è umano perseverare è diabolico”.....





Avast Home Edition (attualmente alla 4.8)

http://www.avast.com/eng/download-avast-home.html



Altro famoso antivirus free..... a differenza degli altri ,anche se totalmente gratuito, richiede di registrare la propria copia rilasciando una licenza free della durata di un anno

Dopo il 1° anno bisogna semplicemente rifare la registrazione.. sempre gratuita

Offre una buona protezione.... ed ha una funzione “unica”; la possibilità di effettuare la scansione antivirus prima dell'avvio di Windows !



Avira Antivir (attualmente alla ver. 8.2)

http://www.free-av.com/



Uno dei più famosi ed apprezzati antivirus free... veloce nelle scansioni ed anche piuttosto leggero.... unica “pecca” oserei dire che consiste nelle fastidiose finestre di invito all'acquisto della ver. completa che appaiono di tanto in tanto !





FIREWALL

Altro software di primaria importanza, il firewall controlla il traffico da e verso la rete che avviene nel vostro pc.... diciamo che assomiglia ad una “dogana” !


Quando viene rilevato un software che tenta di accedere ad internet ,qualsiasi firewall usiate, apparirà una richiesta di consenso o meno...... questo, logicamente, comporta una scelta da parte dell'utente che, soprattutto se nuovissimo nel mondo dell'informatica, potrebbe trovarsi di fronte al non facile compito di dare o meno l'ok al processo.

Come norma generale si dovrebbe considerare quali software sono installati sul pc e quali si “aggiornano” in rete automaticamente.

Se non sapete neanche da dove partire , non sapete nemmeno cosa significa il “.exe” ..... francamente vi sconsiglio di iniziare a navigare senza aver prima appreso qualche nozione di base perché di processi in un pc ce ne possono essere davvero tanti e,non per spaventare, un virus può benissimo camuffarsi da processo “lecito”.........



Cito qualche processo di “esempio”:



Explorer.exe

processo fondamentale di Windows: permettere sempre l'accesso



iexplore.exe

browser di navigazione Internet Explorer Microsoft: se lo bloccate non “navigate” da nessuna parte



Firefox.exe

browser di navigazione Mozilla FireFox: se avete installato il browser alternativo FireFox e volete navigare lasciate passare



msimn.exe

ovvero Outlook Express - programma di gestione posta elettronica: lasciare passare sempre.



Questo tanto per fare un esempio di processi che in un qualsiasi pc esistono........ ce ne sono tanti, ma tanti altri ...(dipende anche da quali e quanti programmi avete installato sul pc).





Ma un firewall oltre a controllare “cosa esce” dal proprio pc controlla anche “chi cerca di entrare”....

Come accennato in precedenza esistono dei criminali informatici che tentano di prendere possesso del vostro pc.... molti si chiederanno il perché di questi attacchi che ,se possono sembrare abbastanza ovvi per un' importante azienda , non si può dire lo stesso dell'attacco ad un pc “casalingo” dove magari i “dati più importanti” sono le fotografie delle vacanze :)



Invece un importante “perché” esiste...

molti attacchi informatici avvengono dai cosiddetti “pc zombie” …........pc di ignari utenti usati da remoto (= a distanza) SENZA CHE IL PROPRIETARIO SE NE ACCORGA per compiere azioni illegali in maniera di non riuscire oppure riuscire in maniera più difficoltosa a risalire al responsabile dell'attacco

(ad esempio un attacco ad un server sito in Italia può benissimo avvenire da un pc Americano comandato in remoto dalla Cina.......)





Attualmente i più famosi firewall free disponibili sono:



Zone Alarm free

http://www.zonealarm.com





Jetico Personal Firewall

http://www.jetico.com



Comodo (che si è più trasformato in una suite di sicurezza dalla ver. 3...)

http://www.personalfirewall.comodo.com





Ne esistono anche molti altri... ma i più famosi sono questi



Adesso devo aprire una parentesi sul firewall già integrato in Windows Xp: il difetto più grande del software integrato dalla Microsoft nel suo sistema operativo è la mancanza di controllo del traffico dal proprio pc verso l'esterno.... questo riduce già in partenza minimo del 50% la protezione offerta.



Discorso molto diverso per il firewall integrato nell'attuale S.o. della Microsoft; Windows Vista

Infatti il software integrato pur rimanendo di utilizzo molto “facile” controlla TUTTE le connessioni.

Quindi si tratta di un software davvero fruibile dall'utente!





ANTISPAM

Abbiamo accennato che il processo msimn.exe corrisponde al software di gestione della posta elettronica Outlook Ex. In Xp (Windows Vista dispone del nuovo Windows Mail).



Bella cosa la posta elettronica!!!

In pochi istanti uno scritto può essere letto da qui all'altra parte del pianeta: altro che posta prioritaria !!!!

L'unico “difetto” che oltre agli scritti un mail può essere anche “farcita” con foto, file musicali e.... virus.



Anche qui si può rischiare di contrarre qualche infezione.

Ma di questo se ne occupa , come già detto, l' antivirus (almeno ogni software che si rispetti integra il controllo della posta in entrata ed uscita)

Apro quindi la parentesi di fare MOLTA attenzione a cosa si riceve e da chi si riceve.



Oltretutto state ben attenti anche se la mail la ricevete da un vostro conoscente: esistono dei virus che, una volta infettato il pc, “pescano” dalla rubrica gli indirizzi mail che trovano e si autoinviano per tentare di infettare altri pc..... non è per creare inutili allarmismi ma esiste anche questo rischio.



Oltre al “pericolo” allegati esistono anche altre genere di e-mail potenzialmente pericoloso oppure semplicemente fastidiose...... pensate a a quando vedete una partita in televisione.

Ogni tot. Minuti appare il solito e fastidiosissimo spot pubblicitario.........ecco in maniera “ingigantita” capita anche alle mail.



Ad esempio con una media generale su 100 mail:



E-mail di amici/lavoro: 20/25



pubblicitarie: 40



truffaldine: 30



virus e company: 5/10



Sorpresi?



E se per caso partecipate a Newsgroup, forum e affini i rischi crescono ancora se la vostra mail è “pubblica” (cioè visibile a tutti gli utenti)



Come difendersi quindi?



Innanzitutto utilizzando un antispam: questi software “filtrano” la posta in arrivo ed evitano quanto spiegato sopra.



Personalmente consiglio Spamihilator:

http://www.spamihilator.com



gratuito, in italiano ed ampiamente configurabile.

Oltretutto a differenza di altri software simili permette di recuperare la posta elettronica che,erroneamente, potrebbe essere stata considerata spam.



Tutti questi software richiedono un periodo di apprendimento durante il quale “imparano” le vostre preferenze; quindi è normale che inizialmente “disturbino” un po' chiedendo cosa è e cosa non è spam !



Un importante consiglio: se per qualche motivo dovreste scrivere pubblicamente la vostra mail su internet (ad esempio in una inserzione di qualche mercatino dell'usato) non scrivete la vostra mail completa.... mi spiego meglio



Mettiamo caso che la propria mail sia mario.rossi@tiscali.it (il provider è solo indicativo potrebbe essere @libero, @alice, @fastwebnet e così via)



Se viene trascritta integralmente così come è su internet c'è un forte rischio che i messaggi pubblicitari aumentino in maniera notevole...



Ma ,come detto, esiste un semplice trucchetto... basta scrivere mario.rossi@LEVAQUESTOtiscali.it oppure mario.rossi_AT_tiscali.it



Facendo così si riducono (ma non si annullano) i rischi ;)





ALTRI SOFTWARE DI SICUREZZA

Adesso prendiamo in considerazione altri software da installare:





ANTI SPYWARE e MALWARE

Sono software , con funzionamento simile all'antivirus, che a differenza di quest'ultimo sono più “specializzati” verso certi software maligni: spyware e malware per l'appunto.

A differenza degli antivirus solitamente questi programmi non rimangono costantemente attivi ma devono essere avviati manualmente (certi integrano una protezione attiva ma non ha nulla a che vedere con un “classico” antivirus).



Tra i più famosi ricordo:



Ad-Aware 2008 free

http://www.lavasoft.it



Sicuramente da installare è uno dei più celebri software in questa categoria: l'attuale ver. 2008 integra anche molte funzioni e rileva anche molti generi di software dannosi e non “solo” spyware e malware come nelle precedenti versioni.

Disponibile in italiano



Spybot-S&D ver. 1.6

http://www.safer-networking.org





Assieme al precedente è uno dei più famosi software.

Integra qualche utile funzione aggiuntiva: Blocco delle modifiche al registro del sistema (TeaTimer) – da attivare durante l'installazione;



“trita file”: permette di cancellare in maniera definitiva (o quasi) i file. Molto semplice da utilizzare può tranquillamente “convivere” con Ad-aware: basta far ignorare ad entrambi la cartella del programma opposto (in maniera che gli archivi e la “quarantena” non vengano riconosciuti a vicenda.....altrimenti pensereste di avere sempre infetto il pc).

Disponibile in italiano



Spyware Terminator 2.5.1

http://www.spywareterminator.com



Altro software per la protezione da spyware e malware che, a differenza dei primi due, integra una vero e proprio modulo di protezione sempre attiva. E' pesante: occhio se non avete un pc recente.

Disponibile in italiano



Supera antispyware 4.24

http://www.superantispyware.com



Altro potente spyware... leggero , potente ed anche con la protezione in real-time (particolarmente efficiente)

è anche rapido nella scansione del pc

Finalmente anch'esso disponibile in Italiano.. anche se la traduzione attuale non è delle migliori



A-Squared Free 4

http://www.emsisoft.com/en/software/free/



Altro software antimalware appena aggiornato alla ver.4

Molto veloce lo trovo anche affidabile nelle sue scansioni.... almeno così era la ver. 3.5 spero che la nuova mantenga e migliori le caratteristiche di questo software!



ANTI ROOTKIT

Come indicato inizialmente i rootkit sono pericolosi processi che tentano di nascondere l'attività di virus, malware e altri processi maligni “camuffandoli” in maniera che software antivirus non riesca a rilevarne la presenza nel pc.



Per eliminare questo genere di software maligni esistono specifici software: sicuramente il più famoso freeware (almeno per quanto mi riguarda) è Sophos Anti-Rootkit.

http://www.sophos.it

Specifico contro questa “calamità” informatica conviene farlo “girare” una volta al mese tanto per sincerarsi che il pc sia “pulito” sotto questo particolare aspetto.

Necessita di registrazione gratuita







ANTI DIALER

Come detto in precedenza, i dialer tentano di stabilire una connessione remota a pagamento verso siti “pericolosi”.

Per evitare che la chiamata riesca a “passare” basta installare un semplice e gratuito software che “blocchi” ogni tentativo non autorizzato di connessione.

Tra i disponibili io ho provato

Digisoft antidialer

http://www.digisoft.cc



che è gratuito ed in italiano.... certo non sarà aggiornatissimo come estetica (le icone e la finestra sono in stile Win98 ) ma è sicuramente funzionale.





N.B. come precedentemente indicato questo rischio “nasce” esclusivamente se sul proprio pc è presente un modem analogico.



Se volete essere sicuri al 100% chiedete alla vostra società telefonica di bloccare le telefonate verso i numeri a tariffazione speciale e verso le chiamate satellitari





ANTI PHISHING / SPOOFING

In questi ultimi mesi c'è stata una vera e propria ondata di e-mail truffaldine rilasciate a nome delle “poste italiane” o di famose banche tutte contenenti link a pagine riprodotte ,delle volte alla perfezione, che invitano l'ignaro utente a rilasciare i propri dati d'accesso con la scusa o del “conto sospeso” , o dell'accredito bloccato o altre stupidaggini simili.

Per identificare immediatamente questo tentativo di truffa esistono degli appositi filtri.

Se utilizzate Internet Explorer 7 (o la Beta di IE8 ma anche Opera Browser 9,6x integra una funzione simile) ) esiste già un filtro antiphishing.

Comunque per tutti gli utenti che abbiano Internet Explorer 7 o 6, FireFox ed altri browser esistono 2 piccoli, leggeri e utili programmi gratuiti che, secondo me, sono da installare senza pensarci 2 volte:



McAfee Site Advisor

http://it.mcafee.com



prodotto dalla famosa McAfee si presenta come una piccola barretta nella barra degli strumenti de browser. Durante le ricerche con Google immette vicino ai risultati delle icone di 4 diversi colori:



Verde: sito ok



Arancio: sito con possibilità di spam o software indesiderato



Rosso: sito infetto o che rilascia anche spyware, malware , virus, ecc.



Grigio: sito non ancora verificato.



Allo stesso modo si comporta la “barretta” che si è andata ad insediare nella barra degli strumenti. Se il sito in cui state navigando è stato riconosciuto come “pericoloso” blocca la navigazione e avverte dei possibili rischi.



Spoofstick

http://www.spoofstick.com





Spoofstick “lavora” in maniera più semplice ed immediata: mentre voi navigate lui vi indica in quale sito state effettivamente navigando evitando così di “cadere” in qualche imitazione ben fatta.

Come il primo si installa nella barra delle applicazioni del software: da installare.





FILTRO BANNER, POP-UP ed affini.

Questo è un discorso più personale....... se siete navigatori ai quali non interessa nulla della (fastidiosissima) apparizione di finestre pubblicitarie, banner e simili potete anche evitare di leggere questa sezione.

Considerate però che delle volte gli stessi pop up possono essere “pericolosi” perché invitano alla navigazione su siti potenzialmente dannosi.

Se siete invece come il sottoscritto che “odia” pubblicità ed affini per i “piedi” allora dovete installare uno specifico software:

WebWasher Classic

http://www.cyberguard.com/products/webwasher/webwasher_products/classic/download/index.html



Ho cercato a lungo ma come programmi “free” ho trovato solo ed esclusivamente questo.

Lavora bene , non è troppo “intrusivo” ed è ben configurabile, difetti?

Beh è solo in inglese.









CONSIGLI E REGOLE COMPORTAMENTALI

Chiudo questa “carrellata” di spiegazioni con qualche consiglio.







Evitate siti di giochi on-line, suonerie, musica,video sono luoghi “stupendi” per un virus dove trova tanto traffico e poco controllo: quindi massima attenzione a cosa e da dove scaricate file!!!!



Altra cosa da evitare è l'utilizzo di programmi tipo Emule e simili: siamo sinceri, tanto servono solo per scaricare materiale piratato.. magari l'ultimo album dell'artista preferito oppure un film... Solitamente questi file, oltre ad essere illegali, sono anche “farciti” con virus e affini. Inoltre il PC, di solito, resta per parecchie ore connesso alla rete ..quindi è a rischio. Dal vecchio proverbio “uomo avvisato, mezzo salvato”.



Utilizzate regolarmente un software di pulizia tipo

Ccleaner: http://www.ccleaner.com

molti virus si posizionano nei file temporanei di internet. Per evitare questo basta una “passata” con il programma indicato ed il pc viene “ripulito”.



Controllate anche le impostazioni di sicurezza del browser che non devono MAI essere impostate a valori “bassi” (nella scheda sicurezza: varia da browser a browser).

Soprattutto nella sezione “siti con restrizioni”(prendendo Internet Explorer ad esempio). il valore DEVE essere impostato al livello di protezione massimo.




Durante le vostre ricerche in internet state attenti e tenete sempre sott'occhio la barretta del SiteAdvisor e dello Spoofstick.



Controllate regolarmente l'elenco dei programmi installati e sinceratevi che non ci siano programmi installati a vostra insaputa.

Stessa cosa per i componenti aggiuntivi del browser di navigazione.



Anche se dovesse capitare che un virus riesca ad entrare non preoccupatevi eccessivamente e non fatevi prendere dal panico!

Seguite l'articolo del MVP Microsoft Vincenzo Di Russo “Spyware e malware: chi ci spia?”

http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc645560.aspx




e vedrete che il vostro pc tornerà in salute.



Bene siamo giunti alla fine spero che se avevate intenzione di connettervi alla “grande” rete ora lo facciate con maggiore prudenza e consapevoli dei rischi che potete incontrare.




FINE GUIDA



glm2006ITALY

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per aver postato il tuo commento!