sabato 4 luglio 2009

Le novità introdotte da Windows 7

Direttamente dal forum ecco le novità che saranno introdotte con Windows 7



Ecco le novità introdotte da Windows 7 - vediamole assieme

Barra delle attività migliorata e anteprime a schermo intero

La barra delle attività nella parte inferiore dello schermo consente di avviare i programmi e di passare da un'applicazione all'altra quando sono aperte. In Windows 7 puoi bloccare qualsiasi programma sulla barra delle applicazioni così da poterlo richiamare con un solo clic del mouse. E se vuoi riorganizzare le icone sulla barra, nessun problema: devi solo selezionarle con un clic e trascinarle nella posizione desiderata. Abbiamo reso le icone più grandi, così da facilitarne l'utilizzo. Ti basterà muovere il mouse sulle icone per visualizzare una miniatura di ogni file o finestra aperta in quel programma. E se poi vuoi andare più in profondità e muovi il mouse sulla miniatura, potrai visualizzare un'anteprima a schermo intero di quella finestra. E finita questa esplorazione, sarà sufficiente spostare il cursore lontano dalla miniatura per chiudere l'anteprima a schermo intero.


Finalmente una visione d'insieme: puoi visualizzare finestre e file aperti con le anteprime e gestire i programmi con la nuova barra delle attività.



Jump List
Con Windows 7, abbiamo voluto permetterti di avere sempre a portata di mano le funzionalità che usi più spesso. Ad esempio: la nuova funzionalità Jump List. È uno strumento estremamente comodo per accedere ai file utilizzati più spesso o più di recente: è sufficiente che tu faccia clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del programma presente sulla barra delle applicazioni. Ad esempio, se fai clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di Word potrai visualizzare gli ultimi documenti di Word utilizzati. Inoltre, se ci sono altri file che vuoi tenere a portata di mano, ti basterà bloccarli sulla Jump List in modo che vengano sempre visualizzati. In questo modo, per accedere ai documenti che prevedi di utilizzare più spesso dovrai fare solo pochi clic.

Alcuni programmi, ad esempio Windows Media Player, possono pre-inserire nelle loro Jump List le attività più comuni. Ad esempio, nella Jump List di Windows Media Player, saranno disponibili le opzioni Riproduci tutta la musica o quella per riprendere la riproduzione dell'ultima playlist. Nella Jump List di Internet Explorer, compariranno i siti Web visitati più spesso e più recentemente. Con alcuni programmi, potrai persino accedere ad attività che, in passato, erano disponibili solo all'interno del programma come, ad esempio, scrivere un nuovo messaggio di posta elettronica.

Vuoi la massima efficienza? Nessun problema: le Jump List ti permettono di accedere facilmente alle attività più comuni




Miglioramenti al desktop
Con Windows 7, lavorare con le finestre sul desktop è ancora più semplice. Aprirle, chiuderle, modificarne le dimensioni e la disposizione diventano tutte operazioni estremamente intuitive.

Con Windows 7, compiere le operazioni più frequenti è ancora più facile. Se ad esempio vuoi confrontare due finestre aperte mettendole fianco a fianco, non è necessario ridimensionarle manualmente. E’ sufficiente selezionare una finestra e trascinarla su un lato dello schermo perché questa si riduca fino a riempire metà schermo. Insomma, basta solo posizionarle vicine sui lati e il gioco è fatto: confrontarle sarà semplicissimo!

Per visualizzare tutti gadget sul desktop, non dovrai far altro che spostare il cursore del mouse nell'angolo inferiore destro del desktop. In questo modo, tutte le finestre aperte diventeranno trasparenti, consentendoti così di vedere il desktop e i gadget. Vuoi liberarti di tutte le finestre ad eccezione di una? Afferra la parte superiore di quella finestra, agitala e magicamente tutte le altre finestre aperte si ridurranno sulla barra delle applicazioni. E quando vuoi visualizzare di nuovo le altre finestre, non dovrai far altro che agitare di nuovo quella visualizzata.


Ora le vedi...

Ora non le vedi più: vedi quello che c'è sul desktop con le finestre invisibili


Windows Search

Cerchi qualcosa sul tuo PC? Qual è la prima cosa che ti viene in mente? Se utilizzi spesso Internet, probabilmente inizi subito a cercare una casella di ricerca. Adesso, puoi cercare (e trovare!) gli elementi sul computer nello stesso modo. Introdotta per la prima volta in Windows Vista, la funzionalità Windows Search ti permette di trovare praticamente qualsiasi cosa sul tuo PC, in modo semplice e veloce. Con Windows 7 poi, i risultati delle ricerche sono ancora più precisi e facili da interpretare.

Cerchi un file, un messaggio di posta elettronica o un'applicazione? Certo, puoi continuare a scorrere le cartelle e i menu per individuare ciò che stai cercando, ma adesso c'è un metodo ancora più veloce. Ti basterà fare clic sul pulsante Start per visualizzare una casella di ricerca nella parte inferiore del menu Start. Potrai inserire un'intera parola o solo poche lettere che compaiono nel nome o nel file che stai cercando e otterrai un elenco di risultati perfettamente organizzato.

Windows 7 utilizza le librerie per visualizzare tutti i contenuti di un determinato tipo in un punto particolare. Diciamo che le tue foto sono sparse in diverse cartelle sul PC. La maggior parte sono nella cartella Foto ma alcune potrebbero anche essere nelle cartelle dei documenti. La libreria delle foto ti permette di scorrere e utilizzare tutte le foto, dovunque si trovino sul PC. Ed è anche facilissimo!

Raccogliendo tutti gli elementi in una singola vista, le librerie ti consentono di trovare molto più facilmente ciò che stai cercando. E la funzionalità Windows Search è la loro migliore alleata. Le ricerche nelle librerie possono inoltre essere personalizzate tramite l'utilizzo di filtri. Ad esempio, quando cerchi dei file musicali, puoi impostare la ricerca per album. O magari cercare le foto in base alla data in cui sono state scattate. Puoi accedere alla libreria dei documenti, fare clic sugli autori e visualizzare tutti i documenti presenti sul computer, ordinati in base al nome dell'autore.

Windows Search


Internet Explorer 8

Già disponibile, Internet Explorer 8 ti consente di fare ciò che desideri online, ancora più velocemente. Grazie alle innovazioni apportate alla barra degli indirizzi, alla funzione di ricerca, alle schede e alla barra dei preferiti, Internet Explorer 8 ti offre ancora più informazioni, con sempre minore sforzo.
Ricerca immediata

Per iniziare, già mentre digiti una richiesta di ricerca, il programma visualizzerà dei suggerimenti rilevanti forniti dai tuoi provider di ricerca, con tanto di immagini, se disponibili. Il tocco in più: la funzione di ricerca utilizzerà anche la cronologia delle tue esplorazioni per restringere i suggerimenti. Se vedi ciò che stai cercando, puoi accedere direttamente all'elenco senza terminare di digitare la richiesta.


Acceleratori


Ci sono servizi online che utilizzi più spesso, come ad esempio quello per trovare un luogo su una mappa. Con gli acceleratori, puoi evidenziare un'informazione su una qualsiasi pagina, fare clic sull'icona blu dell'acceleratore e scegliere tra diversi servizi attinenti. Quindi, se evidenzi un indirizzo e fai clic con il pulsante destro del mouse, l'acceleratore di Live Maps visualizzerà sulla pagina un'anteprima della mappa. Ma gli acceleratori non sono disponibili solo per le mappe! Infatti, ne esistono alcuni per la posta elettronica, i blog, le ricerche, la traduzione e la condivisione delle informazioni. Inoltre, numerosi servizi, tra cui eBay e Facebook, offrono acceleratori speciali che è possibile utilizzare con i loro siti.

Al tuo servizio: gli acceleratori ti offrono ciò che ti serve, velocemente


Web Slice

Una Web Slice è un strumento che puoi utilizzare quando desideri tenere traccia di particolari informazioni su un sito Web, ma non vuoi dover visitare continuamente quel sito. Puoi utilizzare una Web Slice per tenere sott'occhio aste online, risultati sportivi, previsioni meteo, notizie sul mondo dello spettacolo. Quando il contenuto che ti interessa viene modificato, potrai scoprirlo immediatamente dalla Web Slice sulla barra dei preferiti.


Sempre aggiornato: ricevi le informazioni sulle Web Slice dalla barra dei Preferiti


Migliore gestione dei dispositivi

Uno degli aspetti più entusiasmanti dei PC è il modo in cui ti permettono di utilizzare una gran varietà di dispositivi. In passato, era necessario utilizzare diverse schermate per gestire diversi tipi di dispositivi. Ma con Windows 7, ti basterà un'unica schermata Dispositivi e stampanti per connettere, gestire e utilizzare stampanti, telefoni ed eventuali altri dispositivi.

Tutti insieme appassionatamente: vedi tutti i tuoi dispositivi in un'unica schermata


Dispositivi e stampanti, una nuova tecnologia in Windows 7, costituisce un notevole progresso nella gestione dei dispositivi. Ti permette di interagire con qualsiasi dispositivo compatibile connesso al computer: è possibile visualizzare lo stato dei dispositivi ed eseguire le attività più comuni da un'unica finestra. Ci sono persino delle immagini dei dispositivi che consentono di individuare più chiaramente cosa è disponibile. I produttori dei dispositivi possono anche personalizzare Dispositivi e stampanti. Ad esempio, se il produttore della tua fotocamera offre una versione personalizzata di Dispositivi e stampanti, quando colleghi la fotocamera al PC, potrai visualizzare dati quali il numero di foto nella fotocamera e collegamenti ad informazioni utili

Dispositivi e stampanti punta i riflettori sulle funzionalità dei dispositivi


Gruppo Home

Forse hai una rete domestica che utilizzi per condividere una connessione Internet. Ma potrebbe essere difficile condividere altri elementi, quali file e stampanti. Hai uno o più computer, ma solo una stampante? Se sei come la maggior parte degli utenti, quando devi stampare un file che è sul portatile in camera da letto sulla stampante che si trova nello studio, probabilmente invii il file tramite posta elettronica da un PC all'altro oppure lo trasferisci usando l'unità USB. E se devi trovare un file ma non sai su quale computer è archiviato, ci sono ottime probabilità che tu debba passare tutta la notte a trascinarti da un PC all'altro alla ricerca del file perduto.

Gruppo Home
, una nuova funzionalità in Windows 7, ti consente di connetterti ai computer di casa senza alcun problema! Gruppo Home viene configurato automaticamente quando aggiungi il primo PC con Windows 7 alla tua rete domestica. L'aggiunta di altri PC con Windows 7 a Gruppo Home è un processo semplicissimo! Puoi specificare esattamente ciò che vuoi condividere da ogni PC con gli altri PC che fanno parte del gruppo. Come vedi, condividere i file tra i diversi PC di casa, e molti altri dispositivi, è facile come se tutti i tuoi dati fossero su un'unica unità disco rigido. Puoi archiviare le tue foto digitali nel computer nello studio e accedervi senza problemi dal portatile in camera da letto. Allo stesso modo, quando fai parte di un Gruppo Home, la stampante nello studio è condivisa automaticamente da tutti i PC in casa.


Scegli se vuoi unirti ad una rete esistente


Esplora i contenuti su altri dispositivi in rete: è facilissimo!


Visualizza rete disponibile

Con Windows 7, visualizzare e connettersi a tutte le reti è una procedura semplice e immediata. Potrai accedere con un semplice clic a qualsiasi rete, indipendentemente dal fatto che si tratti di una rete Wi-Fi, Mobile Broadband, connessione remota o VPN aziendale.

Visualizza rete disponibile



Prestazioni ottimizzate e più veloci

A nessuno piace aspettare, quindi è naturale che tutti vogliono poter contare su un computer che funziona bene. Abbiamo studiato diversi modi per migliorare le prestazioni dei PC con Windows 7 e abbiamo progettato un sistema operativo che è più reattivo e facile da utilizzare.

E quando parliamo di migliori prestazioni intendiamo dire che Windows 7 è stato messo a punto per consentire ai PC di ridurre i tempi di risposta e quelli necessari per l'avvio, lo spegnimento e la ripresa dalla sospensione. E, per renderti la vita più facile, abbiamo aggiunto nuove funzionalità che semplificano le operazioni da eseguire per portare a termine le attività più comuni. Le funzionalità che ti permetteranno di risparmiare tempo sono moltissime; tra queste ci sono:

Barra delle applicazioni di Windows che semplifica la gestione e l'utilizzo di applicazioni e file

Jump List che ti permette di avere a portata di mano i documenti che ti servono e, a un paio di clic, quelli che hai usato più di recente

Ci siamo anche impegnati per fare in modo che per te fosse ancora più comodo e facile lavorare con il sistema operativo. Ad esempio, Centro operativo ti offre maggiore controllo su come il sistema operativo ti debba notificare le modifiche al sistema. Inoltre, puoi risolvere più facilmente e velocemente i problemi perché quando si verificano, sei pronto ad affrontarli con il prezioso aiuto di Windows 7.

Miglioramenti al risparmio energia

Abbiamo progettato Windows 7 con l'obiettivo di migliorare la durata della batteria aggiungendo dei miglioramenti per il risparmio energia, come la luminosità schermo adattativa che "oscura" lo schermo se il PC non viene utilizzato per un po' di tempo. Tra gli altri miglioramenti ci sono la riduzione dell'energia necessaria per la riproduzione dei DVD (utile in viaggio) e un utilizzo più efficiente dell'alimentazione per le attività di elaborazione.


Idea geniale: con lo schermo che si oscura automaticamente, potrai prolungare la durata della batteria


Compatibilità

Sappiamo quanto è importante che i componenti hardware e software che già utilizzi possano funzionare correttamente con Windows 7. Quindi, ci siamo ingegnati in più modi per venirti incontro.

Stiamo collaborando con i nostri partner per fare in modo che i loro prodotti possano funzionare con Windows 7 e ci sentiamo di poterti rassicurare: la maggior parte dei prodotti che funzionano con Windows Vista funzionano anche con Windows 7.

Se acquisti un nuovo dispositivo o applicazione, controlla che abbia il logo che ne indica la compatibilità con Windows 7. Questi prodotti hanno superato i test che Microsoft ha messo a punto per verificare che possano essere installati ed utilizzati con Windows 7.

Con Windows 7 Professional o Ultimate, potrai sicuramente eseguire numerosissime applicazioni di business e produttività create per Windows XP. Alcuni ulteriori applicativi software saranno necessari, ma saranno resi disponibili gratuitamente come download da Microsoft.

Prendi in mano la situazione

Nelle versioni precedenti, Windows era spesso in grado di informarti se qualcosa sul computer richiedeva la tua attenzione. Sfortunatamente, spesso lo faceva interrompendoti con messaggi di vari tipi. Si trattava di un intervento indubbiamente utile se teso a evidenziare problemi che necessitavano di un intervento immediato. Tuttavia, queste interruzioni erano meno apprezzabili, e utili, se riguardavano problemi non eccessivamente urgenti e non si desiderava occuparsene immediatamente.

Ma adesso è tutta un'altra storia! Invece che interromperti con un messaggio nell'angolo in basso a destra dello schermo, se Windows 7 necessita della tua attenzione, visualizzerà l'icona di Centro operativo e per saperne di più ti basterà fare clic sull'icona. Se non hai tempo di occuparti immediatamente della questione, Centro operativo conserverà l'informazioni in attesa che tu possa analizzarla.

Centro operativo conserverà l'informazioni in attesa che tu possa occupartene


Windows 7 ti aiuta a risolvere i problemi, ma sei tu che decidi come e quando. Centro operativo è una nuova funzionalità, integrata nel Pannello di controllo, che ti fornisce una sorta di archivio centrale dove poter trovare tutte le attività e le notifiche tese ad ottimizzare il funzionamento del tuo computer. Ti permettere di risolvere più facilmente gli eventuali problemi perché ti fornisce una posizione centralizzata per rispondere alle notifiche e gestire i problemi del computer.


Manutenzione semplificata per un sistema più sicuro: Centro operativo consolida le notifiche


Windows Media Center

La versione di Media Center disponibile in alcune edizioni di Windows 7 può contare su un'interfaccia utente ancora più intuitiva e sul supporto di nuovi tipi di contenuti e della TV digitale e per te questo si traduce nella possibilità di guardare la TV sul PC, i film e altri contenuti video in maniera semplicissima! Con la connessione via cavo e un semplice sintonizzatore TV USB, puoi creare il tuo palinsesto registrando i tuoi programmi preferiti per poi guardarli quando ti fa più comodo. Windows Media Center è stato aggiornato e ora può gestire una singola guida TV contenente sia i programmi TV standard che quelli sul digitale ad alta definizione.


Accedi senza problemi ai programmi che hai registrato


Non avrai problemi a trovare i tuoi programmi preferiti a tempi di record grazie alle nuove funzionalità come, ad esempio, lo scorrimento rapido. Ti basta tenere premuto il tasto freccia destra per scorrere l'intero elenco di contenuti.

Goditi musica, foto e video in qualunque punto della tua casa

Uno degli aspetti più entusiasmanti dei PC è il fatto che ti forniscono un unico archivio per foto, video, programmi registrati in TV e musica. Una volta che tutto è raccolto in quell'archivio, è naturale che tu voglia utilizzarlo anche da altri PC e dispositivi sparsi per casa. Windows 7 ti aiuta ad ottenere questo risultato. Le nuove funzionalità di trasmissione dei contenuti multimediali rendono il tuo PC un grande "hub" per file audio e video, programmi TV registrati e foto dovunque ti trovi in casa. Questo significa che quando crei un Gruppo Home o una trasmissione di contenuti multimediali da Windows Media Player, puoi goderti musica, immagini e video sui tuoi computer con Windows 7 e su altri dispositivi che hai a casa.


Condividi i contenuti multimediali senza perdere il controllo


Ascolta la tua musica in tutta la casa

Sul computer ci sono dei contenuti multimediali che vuoi riprodurre sul tuo sistema di intrattenimento? Hai mai sognato di fare il DJ per una notte e di gestire la musica in casa tua da un'unica postazione? Non hai mai pensato che sarebbe meraviglioso poter "inviare" la musica dal PC al punto in cui desideri ascoltarla? Oggi puoi farlo. Con Windows 7, scoprirai che è semplicissimo utilizzare il PC per trasmettere musica, video o foto al tuo sistema audio/video e ad altri dispositivi di rete, come, ad esempio Xbox 360, che può fungere da Media Extender. La tecnologia Extender è basata su dispositivi di intrattenimento quali TV, lettori DVD e componenti che ti permettono di tenere il PC dove è più comodo e utilizzarlo come "hub" per fornire l'intrattenimento digitale agli apparecchi TV che hai in casa. Questi dispositivi sono detti "Extender per Windows Media Center".

Immagina che tu te ne stia comodamente seduto sul divano, intento ad utilizzare il tuo portatile per leggere la posta elettronica o esplorare il Web. Ti andrebbe anche di ascoltare la musica, ma non ti va di sentirla dagli altoparlanti del portatile, né hai voglia di alzarti e andare a cercare il tuo dispositivo portatile. Con Windows 7, non ne avrai bisogno. Ti basterà aprire Windows Media Player, fare clic con il pulsante destro del mouse sul brano che vuoi ascoltare e selezionare l'opzione per scegliere dove eseguire la riproduzione. Verrà visualizzato un elenco di dispositivi e PC tra cui scegliere, ad esempio, lo stereo connesso in rete o la console Xbox 360. Nella maggior parte dei casi, se il ricevitore non supporta il formato file del contenuto scelto, Windows 7 converte automaticamente il contenuto in un formato che il ricevitore è in grado di riprodurre. Windows Media Player ti permette persino di gestire quel dispositivo, avviando e interrompendo la riproduzione o ignorando qualche traccia: insomma, il tuo PC diventa il tuo telecomando!


Riproduci i contenuti multimediali sul sistema stereo


Windows Touch

Perfetti per tantissime attività, la tastiera e il mouse non sono sempre lo strumento migliore per eseguire le operazioni. Con Windows 7, se hai un monitor touch screen, ti basterà toccare lo schermo per poter semplificare il tuo lavoro. Puoi utilizzare le dita per scorrere, ridimensionare le finestre, riprodurre i contenuti multimediali, usare le funzioni di panoramica e zoom.

Il menu Start, la barra delle attività di Windows ed Esplora risorse sono "sensibili al tocco", anche grazie alla presenza di icone più grandi e quindi più facili da selezionare. Anche esplorare il Web con Internet Explorer 8 è più facile: puoi utilizzare il dito per scorrere verso il basso una pagina Web o esplorare i tuoi siti preferiti. E, incredibile ma vero, puoi utilizzare il dito anche per disporre le foto in un album.

Windows 7 introduce inoltre il supporto per la nuova tecnologia multi-touch che ti permette di controllare quello che succede sullo schermo utilizzando più dita. Ad esempio, puoi ingrandire un'immagine avvicinando due dita o rimpicciolirla allontanandole. Puoi ruotare un'immagine sullo schermo ruotando un dito intorno ad un altro e ottenere la stessa funzione del clic con il pulsante destro del mouse tenendo un dito posizionato sull'oggetto di destinazione e toccando lo schermo con un altro dito.


Ridimensiona una finestra toccandone gli angoli



Le informazioni su Windows 7 sono preliminari e soggette a modifica. Per utilizzare alcune funzionalità di Windows 7, come ad esempio la possibilità di guardare e registrare i programmi TV in diretta oppure di esplorare tramite la tecnologia Touch, potrebbe essere necessario disporre di particolari componenti hardware. Le funzionalità disponibili in questa versione non definitiva potrebbero non comparire nella versione finale di Windows 7. Se dovessimo modificare il software prima del rilascio, modificheremo anche queste informazioni. Con queste informazioni non stiamo fornendo alcuna garanzia, né espressa né implicita.


fonte: Microsoft.com
http://www.microsoft.com/italy/windows/windows-7/default.aspx

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per aver postato il tuo commento!