domenica 30 marzo 2008

Windows Vista: prime impressioni

 

Windows Vista: prime impressioni





Dopo circa 45 giorni di uso “continuo” o quasi di Windows Vista Business 32bit credo sia arrivato il momento di dire quanto penso dell' ormai “famoso” sistema operativo Microsoft






Prima di tutto vorrei “sfatare” il discorso del “peso” di Vista


Su un pc “moderno” (quindi parliamo di pc anno 2004/2005 in avanti) dotato di ram adeguata (da 1Gb in su) ritengo che Vista sia più rapido di Xp Sp2 : sia come caricamento e gestione dei file , specialmente se “pesanti” (provate a cancellare un file da 3/4 gb in su prima su Vista e poi su Xp e fatemi sapere .....)




Altra lode è la stabilità: o si massacra proprio oppure ha il bel pregio di funzionare BENE cioè se arriva all'avvio completo funziona perfettamente senza “ingolfarsi” come poteva capitare ad un Xp “vissuto”




Non so a voi ma quante volte mi era capitato con Xp , dopo varie installazioni/modifiche software, di riuscire, si ad avviare il S.o. Ma ritrovandomi poi con dei servizi che non si avviavano, blocchi ,ecc




Con Vista niente di tutto questo: o si avvia e , come già detto, funziona bene o non si avvia proprio!


Se dico così posso spaventare, mi spiego meglio.




Il nuovo “nato” di casa Microsoft è stabile, efficiente e sicuro ma patisce maledettamente i reset: 4 o 5 di questi e si “pianta”




Naturalmente non bisogna formattare: basta avviare in modalità provvisoria e far ripristinare il pc grazie alla migliorata utility “Ripristino configurazione di Sistema” (che lavora in maniera veramente egregia): riesce a modificare il pc anche se dall'ultimo punto di ripristino sono state fatte pesanti modifiche!




Diciamo che il vero “tallone d' Achille” sono i driver: ogni problema che ho avuto è stato per i driver!!!!




Se fossi nei panni dei produttori hardware/software mi farei un bell'esame di coscienza: sarà una mia idea ma si è intenzionalmente voluto causare molti disagi per ritardi “abissali” nel rilasciare driver ..... e tutto questo per “spingere” alla sostituzione dell'hardware “incompatibile”........ o volutamente incompatibile ;)




Altra “nota dolente” è la nuova utility di backup...... visto che sono educato non tiro fuori certi termini ma è una vera ........ consiglio vivamente di adottare qualche software di terze parti


Il sottoscritto sta utilizzando con buoni risultati il software free ed in italiano Cobian backup


http://www.educ.umu.se/~cobian/cobianbackup.htm




ATTENZIONE: viste le vari opzioni di sicurezza integrate in Vista quest'ultimo NON lascia accedere a certi file di sistema quindi per il backup dell'intero pc si è OBBLIGATI O QUASI ad utilizzare l'utility integrata...... beh almeno per creare il file immagine dell'intero pc è veloce!




Riepilogando oserei dire che Vista ha, SECONDO UN MIO PERSONALE GIUDIZIO:




PREGI:




  • Maggiore sicurezza (integrazione Win. Defender, un firewall “decente” maggiore sicurezza degli account,ecc)



  • Più velocità nella gestione dei file (soprattutto se di dimensioni “generose”)



  • Grafica “bella”



  • Maggiore Stabilità di sistema (se certi processi “crashano” vengono automaticamente riavviati senza necessita di riavviare l'intero pc!)



  • Windows Upgrade migliorato






COSI-COSI




  • Utilità di deframmentazione..... almeno un indicatore di stato lo potevano mettere.....



  • Gestione della rete: più complessa (ma anche completa) di Xp



  • Traduzione non proprio “perfetta” (è tutto in italiano ma se si devono “sfogliare” le cartelle magari da un sito per cercare un file sul pc i nomi delle cartelle “prinicipali” appaiono in Inglese.... non chiedetemi il perchè!!!! - altro esempio: abilitate la visualizzazione dei file “nascosti” ed andate a cercare le cartelle contenenti la posta di Windows Mail: non troverete “posta in arrivo”, posta in uscita, ecc ma “inbox” out, ecc.......)



  • Creazione “punti di ripristino” troppo frequente: se non si esegue spesso una pulizia completa dei file obsoleti del pc ricordandosi di eliminare tutti i punti di ripristino tranne l'ultimo vengono “mangiati” tanti Gb in poco tempo.....






DIFETTI:




  • Utility di backup: sarà pure più veloce ma non permettere neanche di scegliere un percorso specifico......



  • Driver: non sarà colpa di Microsoft ma si “pena” davvero.... soprattutto se si ha dell'hardware non “recente”..... almeno le ver. 32Bit accettano molte volte quelli di Xp.... mi viene male se veramente le ver.64Bit accettano solo driver “firmati” ahi ahi ahi!!!!



  • Troppi “blocchi”: ok la sicurezza ma Microsoft si è dimenticata che non tutti sono degli “sprovveduti” dietro la tastiera quindi lasciare maggior possibilità di “smanettare” senza continue richieste di conferma non sarebbe stato male......



  • La porta Midi/Game non viene più riconosciuta........




Queste sono MIE considerazioni personali.




Per completare questa piccola “riflessione” aggiungo i dati tecnici dell'hardware sul quale sto utilizzando Win. Vista (punteggio 4,7)




CPU: Pentium D820 (2800Mhz – bus 800Mhz)


RAM: 2 Gb DDR2 667MNhz Dual-Channel (2 moduli da 1Gb CAD)


Scheda Video: Nvidia GeForce 6,600GT extreme 128Mb DDR3


HD: S-Ata 200Gb 7,200Rpm




S.o. Microsoft Windows Vista Business 32 BIT


 


Adesso aspettiamo l'arrivo del SP1........

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per aver postato il tuo commento!