martedì 27 settembre 2011

VoipCheap - Telefonare gratis (o quasi...) da internet: ora si può!

Scusate il titolo degno di uno spot pubblicitario ma devo ammettere che, dopo 30 giorni di intensi test, posso realmente affermare che , si è vero, chiamare da internet gratuitamente o quasi è davvero fattibile!

Come?


Tramite VoIP (e qui molti penseranno "non è una novità....") ma NON tramite Skype ;)

Orami tanti utenti "medi" associano le chiamate tramite internet al famoso programma dimenticandosi o quasi che esistono validissime alternative con tariffe molto più vantaggiose.

Personalmente ho "scovato" e testato abbastanza a lungo (10 ore in 30 giorni di conversazione vi bastano?) il programma VoipCheap (sito di riferimento: www.voipcheap.com )

Il programma, assai simile alle vecchie versioni di Skype, permette di chattare e telefonare agli altri utenti di VoipCheap gratuitamente oppure di effettuare delle telefonate a numeri di rete fissa (quasi) gratis.

Ho inserito "quasi" poichè:
Se si scarica il programma e non si versa una minima quota si possono effettuare 1 massimo 2 telefonate al giornodi breve durata (ma , attenzione, gratis!)

Se invece si "ricarica" il proprio conto di € 10,00 si avrà:
90 giorni di chiamate gratuite verso tutti i numeri di rete fissa Italiani, Americani, Tedeschi e di moltissimi altri stati.

Le chiamate verso i numeri di telefonia mobile italiana a 0,11 cents/Minuto senza scatto alla risposta

Le chiamte gratuite hanno un solo limite: 300 minuti a settimana
Se si "sfora" si paga € 0,02 cents al minuto!

Insomma non sarà totalmente gratuito ma una tariffa così mi pare, allo stato attuale, la migliore offerta di mercato disponibile!

Qualche consiglio ed appunto per l'utilizzo.

La qualità audio è buona (ma non a livello di Skype, ammettiamolo).

Per parlare con una qualità decente ricordatevi che il programma ha bisogno di una ADSL "stabile" o, meglio, il test che ho effettuato sono stati fatti da una postazione dotata di connessione "ADSL" ma in area "anti digital divide" con una connessione reale di 70Kb/sec: si faticava a mantenere costante la qualità della telefonata.

Appena un qualsiasi programma "mangiava" un poco della minima banda disponibile la conversazione tendeva a "scattare"

Quindi se avete una ADSL "minimalista" durante la conversazione chiudete browser, client di posta,ecc.

Un ultima "chicca" molto ma MOLTO interessante consiste nel poter telefonare alle stesse condizioni anche dal proprio cellulare/smartphone: se infatti avete un dispositivo Android, Blackberry, IPhone o Symbian (purtroppo, almeno che io sappia, non Windows Mobile) potete installare "mobile voipe" pienamente compatibile con l'account Voipcheap.

Questo vi permetterà , SOLO ed esclusivamente dove c'è copertura HSDPA/UMTS, di sfruttare i minuti gratuiti anche quando non siete al pc ;)

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per aver postato il tuo commento!