mercoledì 13 ottobre 2010

Guardate cosa NON fare....

Non mi sono dimenticato del mio blog; è stato un periodo molto "duro" pieno di impegni che mi ha portato via parecchio tempo.

Veniamo al post vero e proprio...

In questi giorni mi son trovato di fronte ad una situazione che mi ha lasciato "di stucco":

Xp piratato e,logicamente, non aggiornato
Emule
Avast antivirus con la sua bella dicitura "il pc è protetto"


Il mio cliente da questo pc aveva problemi ad accedere al suo spazio web attraverso client FTP.

Ho chiesto di scaricare teamviewer (simpatico programmino ottimo per dare assistenza "a distanza") ed ho proceduto con quello che devo fare...

Notato però alcune anomalie ho scaricato MBAM (malwarebyte's antimalware) e credo di essermi avvicinato al record mondiale di infezioni!!!



L'immagine si conferma da se.... ed era una scansione "veloce"!!!!

Spero mooolto vivamente che questo pc non venisse utilizzato per operazioni bancarie o altro di "sensibile"...

Considerando che le licenze originali di Win. Xp si trovano veramente a poco ormai (c.a 50€) non credo che sia "da furbi" ridursi così.

2 commenti:

  1. Non credo c'entri molto avere XP originale, se poi il cliente
    scarica spesso software scopiazzati e clicchi in modo "selvaggio"
    qualunque link trovi nelle pagine web, non credi ?
    Se però non se ne può fare a meno, il minimo buonsenso è quello di avere
    un antivirus aggiornato, insieme a Malwarebyte
    anch'esso aggiornato.
    (Avira, dicono, sia tra gli antivirus free, il migliore)
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Sono parzialmente d'accordo: un Windows non originale molte volte non permette di scaricare i necessari aggiornamenti di sicurezza.

    RispondiElimina

grazie per aver postato il tuo commento!