Non mi sono mai piaciuti gli articoli che sparano "4 a 0" su una ditta ma in questo preciso caso mi pare doveroso scrivere qualche riga su quanto mi è capitato.
Abito in un paese vicino a Novara dove , pur avendo la fibra ottica ad 1 km, si ha una pessima adsl: nemmeno 1 mega reale di banda!
Da un po di tempo ero alla ricerca di un servizio WADSL (cioè tramite wireless) che mi permettesse di avere almeno un 3 / 4 mega effettivi di navigazione.
Non avevo mai avuto simpatia per queste società principalmente poichè, chiedere 6 mesi / 1 anno di pagamento anticipato del servizio, mi "puzzava" un po'.
Inoltre molte volte l'installazione (e delle volte non proprio economica...) era a carico dell'utente finale.
Aprindo il sito di NGI scopro invece che:
Se si attiva un contratto di 24 mesi l'installazione è gratis.
Se si effettua il pagamento con carta di credito l'anticipo è di "solo" 2 mesi di abbonamento: € 46,80 per l'offerta flat "eolo mini" 3Mega download e 256K in upload con una banda minima garantita di 128 Kb/s
Dopo tutte queste belle "premesse/promesse" (secondo loro la mia abitazione era perfettamente raggiungibile da ben 3 antenne...) apro "virtualmente" il portafoglio e praticamente effettuo il pagamento on-line con la mia poste pay.
Passano nemmeno 48 ore e vengo contattato da un tecnico per l'installazione dell'antenna.
Ieri alle 14:00 credevo di essere arrivato al tanto ambito sogno: liberarmi dalla rete (anche se sono in wholesale..) Telecom!
Il sogno è durato 90 minuti..... giusto il tempo di capire che il segnale non riusciva ad essere ricevuto :(
Inoltre durante i tentativi anche il mio vicino avvisa di aver tentanto poco tempo addietro all'attivazione del servizio (nello stesso stabile...)
Il tecnico saluta e rilascia un bel "KO tecnico": di fatto il servizio non è attivabile
Contatto subito la NGI la quale non solo mi avvisa che non effettuerà alcun rimborso di quanto pagato ma che devo pagare comunque l'uscita del tecnico pari a 54€!
Preciso che durante tutta la procedura di registrazione ed attivazione e nemmeno sulla mail ricevuta come "conferma d'ordine" veniva indicata tale procedura anzi veniva indicato:
"In caso non auspicabile di installazione non possibile (cosiddetto "KO tecnico"), la invitiamo a contattare l'indirizzo eolo@ngi.it per la gestione ulteriore della pratica. "
Inoltre nel contratto stesso che si sottoscrive on-line NON *(vedere fondo pagina) è previsto questo costo "forzato".....
Complimenti!!!
Morale?
Di sicuro hanno perso un eventuale cliente ed in secondo luogo SI SCORDANO che accetti una cosa simile.
Già oggi è partita una bella istanza per il tentativo obbligatorio di conciliazione presso il CORECOM....
Spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno...
Ora ho contattato un'altra azienda che offre un servizio simile con una antenna a pochi km da casa la quale mi ha subito indicato che in caso dell'impossibilità di procede all'attivazione non avrò alcun costo da sostenere..... speriamo bene!
piccola retifica:
Nel contratto in maniera oserei dire "furbesca" è presente questa voce....
al punto 3. MODALITÀ DI ADESIONE E ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO.- NON è indicato assolutamente nulla!
mentre al punto 4. CONDIZIONI E LIMITAZIONI PER L'UTILIZZO DEL SERVIZIO (badare bene si parla già come fosse un contratto attivo....) viene scritto:
"Il Cliente durante la fase di richiesta di attivazione del servizio EOLO dichiara di “di aver verificato che dal punto in cui vuole far installare l'antenna per usufruire del servizio EOLO ha una visibilità ottica (totale assenza di ostacoli) di almeno una BTS di EOLO”. Questa condizione non assicura comunque la certezza di attivazione del servizio EOLO, la quale dovrà essere approvata direttamente dal tecnico autorizzato da NGI S.p.A. per l’intervento relativo. In caso di impossibilità di attivazione del servizio EOLO, saranno a carico del Cliente i costi sostenuti da NGI per l’uscita dell’installatore dell’antenna."
Simpaticamente non indicano nemmeno quali sono questi costi.......
Dal titolo "alla faccia della trasparenza contrattuale"
no comment....
Aggiungo a quanto già scritto la lettera inviata ad NGI (preciso che, la procedura sotto descritta, risale all'Agosto 2011):
Giusto per riepilogare l'intera procedura:
L'utente accede al vostro sito web www.ngi.it e clicca sul nome del vs. prodotto "eolo"
Cliccando su "eolo flat" si apre la schermata con i prezzi dei vari "pacchetti" (allegato 1)
Già in questa pagina NON sussiste alcun avviso.
Anzi si rammenta della promozione in corso con la quale non si paga nemmeno il costo di attivazione del servizio pari a € 100
Cliccando su "servizio di sopralluogo" (allegato 2) indicate chiaramente:
"Per un corretto funzionamento del servizio EOLO è necessario avere visibilità ottica dal tetto / terrazzo / balcone di almeno una BTS EOLO.
Se sei certo di avere visibilità, allora puoi procedere con l'ordine scegliendo il prodotto che preferisci alla pagina Listino EOLO."
http://img853.imageshack.us/img853/6591/allegato2.jpg
Nel mio specifico caso dopo aver verificato che la zona era "coperta" da ben 3 vs. antenne (allegati copertura.jpg) ed abitando in piena pianura potevo ragionevolmente pensare che il Vs. servizio fosse tranquillamente attivabile.
Cliccando sul "carrello" si accede al vostro server in connessione sicura https e dopo aver compilato la scheda con i propri dati si può procedere con il "vai alla cassa"
Anche in questa pagina assolutamente nessun avviso di obbligo di pagamento dell'uscita del tecnico.
Proseguendo si arriva a poter visionare il contratto (oltretutto in maniera molto scomoda in un piccolo box a scorrimento) nel quale:
Al punto 3. "MODALITÀ DI ADESIONE E ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO." non viene assolutamente indicato NULLA in caso di mancata attivazione causa impossibilità tecnica.
Solo al successivo punto 4, paragrafo che non richiama nemmeno minimamente l'attivazione del servizio, indicate:
4. CONDIZIONI E LIMITAZIONI PER L'UTILIZZO DEL SERVIZIO.
4.1 Il collegamento ad Internet tramite il servizio EOLO avverrà per mezzo di un modem o router collegato con un singolo cavo ethernet direttamente con l'antenna fornita da NGI. Il Cliente durante la fase di richiesta di attivazione del servizio EOLO dichiara di “di aver verificato che dal punto in cui vuole far installare l'antenna per usufruire del servizio EOLO ha una visibilità ottica (totale assenza di ostacoli) di almeno una BTS di EOLO”. Questa condizione non assicura comunque la certezza di attivazione del servizio EOLO, la quale dovrà essere approvata direttamente dal tecnico autorizzato da NGI S.p.A. per l’intervento relativo. In caso di impossibilità di attivazione del servizio EOLO, saranno a carico del Cliente i costi sostenuti da NGI per l’uscita dell'installatore dell’antenna. Tale condizione non è invece necessaria per il servizio “sopralluogo”, il cui obiettivo è appunto esclusivamente il controllo da parte di un tecnico autorizzato della copertura del servizio EOLO nella locazione geografica indicata, con costo definito.
Tralasciando il discorso che non indicate nemmeno una cifra per i "costi sostenuti da NGI" questo per voi è "trasparenza commerciale" ???
La frase che ho messo in neretto era tanto difficile inserirla anche nella pagina relativa al sopralluogo?
Ritenete corretto che , pur avendo già avuto un "ko tecnico" in uno specifico indirizzo tentate comunque A SPESE DEL POTENZIALE CLIENTE E SENZA NEMMENO AVVISARLO PRIMA DEL PAGAMENTO?
Addirittura nella vostra mail di conferma di ricezione dell'ordine indicate:
"Le ricordiamo che l'intervento di sopralluogo o installazione verrà effettuato esclusivamente in orario cosiddetto d'ufficio (da Lunedì a Venerdì, dalle ore 9:00 alle 18.00). Il servizio di installazione prevede le condizioni descritte diffusamente a questa pagina, che invitiamo a consultare.
In caso non auspicabile di installazione non possibile (cosiddetto "KO tecnico"), la invitiamo a contattare l'indirizzo eolo@ngi.it per la gestione ulteriore della pratica. "
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Io ho chiesto informazioni a EOLO mantova ho chiesto se la mia zona possono controllare se ho segnale e senza ostacoli mi hanno detto che facile andare sul tetto di appartamento e posso controllare da solo...sono dei bel caponi propio non hanno voglia di lavorare e avere tante clienti vogliono solo pregare soldi...prova speedwireless ho letto tante buona opinioni su di loro...
RispondiEliminaHo risolto grazie ad una azienda locale: la hal service srl di Borgosesia (Vc)
RispondiEliminaQuesta società offre il servizio WicAdsl: attivato quasi un anno fa devo dire che funziona bene.
Buon prezzo, ripetitore a 100 metri da casa ed assistenza abbastanza rapida.
Grazie mi hai salvato delle grane ;-)per fortuna che esiste gente come te, che mette tutto per iscritto le brutte avventure, grazie
RispondiEliminaFigurati, la cosa maggiormente sconcertante e che:
RispondiEliminaL'AGCOM gli ha dato ragione
Dopo pochi giorni dall'accaduto il sito STRANAMENTE è cambiato...
Alla fine sto utilizzando da oltre un anno il servizio WIC ADSL della HAL service con la quale posso dire di aver instaurato un ottimo rapporto commerciale.
Una delle poche aziende che mi sta facendo sentire "cliente" e non solo un "numero / pollo da spennare" !
Grazie, hai salvato anche me da possibili problemi.. pensa che le antenne eolo più vicine a me sono a 10 km in linea d'aria... ora COME FA UNO A VEDERLE DAL TETTO A PIU' DI 4 KM??
RispondiEliminaMagari con un telescopio ih ih ih
RispondiElimina07/02/2013
RispondiEliminane ho da raccontare ... per ora vi dico solo che è da un mese che cerco di attivare il servizio eolo 10 che loro mi hanno proposto in alternativa alla mia "power" e, non solo la mia banda ora è quella di una "mini", ma il voip di eolo 10 non è ancora attivo. quasi impossibile parlare con gli operatori. attaulmente sto ancora aspettando. servizi all'italiana.
G.
2 anni con eolo e solo nell'ultima settimana ho avuto un po' troppi cali di velocità ma se persiste mi informerò, 6 mega di connessione e penso che continuerò con loro, e se teniamo presente che non è una connessione adsl ma un segnale wireless posso essere soddisfatto, non voglio difendere nessuno ma penso che in futuro migliorerà. Piemonte , canavese dove non abbiamo ancora uno straccio di adsl , se non c'erano loro viaggiavo ancora a 56k, e invece gioco online con xbox, guardo film in streaming senza caricamenti, se devo dare un voto da 0 a 10 gli do un bel 9, non gli do 10 per l ultima settimana ma prima di sta settimana avevo una sconnessione una volta al mese.
RispondiEliminaUna sconnessione al mese?
RispondiEliminaCavoli con la mia attuale WADSL ho avuto forse 3 sconnessioni in un anno :D
Io sono cliente NGI e se devo essere sincero sono pienamente soddisfatto.
RispondiEliminaRispondo a chi ha scritto la propria esperienza in alto.
Se guardavi bene nel sito di Eolo dicono chiaramente che se il tecnico sul posto non da l'ok per quanto riguarda il segnale, paghi comunque l'uscita , quindi li và un po a rischio ... anche perchè se la copertura c'e , ma poi vengono a casa tua , e hai un condominio , una pianta , insomma qualcosa che ostruisce il segnale e il tecnico non può risolvere , si che ti da il ko tecnico , ma l'uscita la paghi , e ripeto , loro lo dicono prima , ed è anche scritto nel sito. poi weee.... so anche io che giranoooooooo hahahahahahahaha ma eolo NGI è destinato a diventare una potenza, secondo me farà passi da gigante , offre un segnale e un servizio unico .... ancora da migliorare ma crescerà molto , fidatevi .
Ma, forse adesso avviseranno anche ma, quando ho cercato di attivare il servizio nel 2011 era molto ma molto "sibillino" il discorso... (beh c'è da dire che hanno aggiornato il sito)
RispondiEliminaNon avevo pubblicato la lettera inviata ad NGI, lo faccio ora:
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Vedere aggiornamento post in alto
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Cosa ho ottenuto?
Semplicemente niente, anzi nello specifico hanno fatto "lo sconto"... infatti avrebbero dovuto (a dir loro) chiedermi 54€ (€45,00 + IVA allora del 20%) mentre si sono "accontentati" dei €46,80......